Ciao, sono Roberta.
Sono originaria di Cagliari ma vivo a Milano da una buona metà della mia vita.
Il linguaggio è stato il mio primo amore.
Ero ancora bambina quando mi sono innamorata dei libri e poco dopo delle lingue straniere (sono anglista di formazione). Non mi è ancora passata.
Tempo dopo, mi sono innamorata del web, dove ho cominciato la mia carriera professionale. Nel 2000 lavoravo nella redazione di Virgilio come web editor, quando era il secondo portale italiano.
Da allora non ho mai lasciato l’online: ho continuato a lavorare come copywriter freelance per il web e ho aperto un blog nel 2007 che poi è diventato questo sito.
Nel frattempo, ci ho affiancato 20 anni di food styling e food writing: ho pubblicato un bel po’ di libri, tra cui molti a tema food, e come speaker/formatrice ho tenuto numerosi workshop ed eventi esperienziali in cui ho mescolato letteratura, cibo, oli essenziali, profumi e molto altro.
Di recente, mi sono innamorata dei podcast, e ne ho scritto, prodotto e letto uno, Il Profumo del destino, che racconta storie di persone a cui un profumo ha cambiato la vita.
Sono tutti modi per raccontare storie.
Siamo immersi nelle storie.
Dalla pubblicità alle favole della buonanotte, dai film alle caption dei social, tutto è il racconto di qualcosa, se fatto bene; è la creazione di un mondo di cui gli altri desiderano far parte.
La cosa in cui riesco meglio è il crossover, ovvero la connessione di campi apparentemente lontani. Sono appassionata in particolar modo la sfida di raccontare i 5 sensi, e tra tutti l’olfatto, il più sfuggente, il più misterioso.
Vuoi saperne di più? Scrivimi qui!