Sì, lo so, stavolta vi ho stupito con qualcosa di inaspettato.
In effetti inizialmente avevo pensato a temi sobri, come l’extreme ironing o l’incisione artistica di gusci di uova, ma alla fine ho scelto qualcosa di più frizzante.
Un libro sulla mia occupazione preferita: creare piatti belli.
Ma non solo sul set.
Il mio lavoro è la conseguenza di una passione che ho nella vita di tutti i giorni.
Aggiungere bellezza ovunque possibile, anche nei piatti.
Ed è esattamente questa l’idea dietro codesto tomo, in uscita oggi 19 settembre, dal titolo Food Styling – Trucchi e e segreti per creare piatti straordinari ogni giorno.
Che cosa non è.
- non è un manuale tecnico
- non è un ricettario
- non è un libro esoterico comprensibile solo agli addetti ai lavori
Che cosa è.
- È un manuale illustrato pieno di suggerimenti e spunti per decorare i vostri piatti in maniera nuova e divertente, per sorprendere i vostri invitati a cena o la vostra dolce metà, ma anche per stendere le vostre conquiste.
- È un excursus su 10 materiali commestibili (dallo zucchero alle verdure, passando per il cioccolato e l’oro) pieno di idee su come usarli rendere più belli i vostri piatti.
- È una raccolta di tecniche, da quelle semplicissime a quelle più complesse, da quelle veloci a quelle che richiedono un po’ pazienza.
- È anche una raccolta di ricette, ma che son solo un pretesto per costruirci sopra le presentazioni, con l’augurio che ci sostituiate le vostre.
- E soprattutto è un libro spiegato in maniera chiara, step by step.
Last but not least, le foto sono di una fotografa di pregio: la mitica Claudia Castaldi.
Food Styling – Trucchi e e segreti per creare piatti straordinari ogni giorno, Edizioni Gribaudo, 198 pagine, 24,90 euro
Lascia un commento