Di cosa parla questo podcast?
Il Profumo del Destino è un podcast che racconta alcune storie poco conosciute di persone famose la cui vita è stata a volte trasformata, a volte proprio stravolta da un profumo.
Come dico nel trailer, “Il profumo del destino racconta storie di persone a cui un odore o un profumo ha cambiato la vita.”
Perché hai scelto proprio questo argomento?
Quando mi sono trovata in mano le prime di queste storie stupende e profumate, mi sono resa conto che l’olfatto è il grande assente dei libri di storia.
Non è un dettaglio: aggiungendo il panorama olfattivo della vita di questi personaggi e della loro epoca, possiamo capire meglio la loro vita e le loro scelte, scoprendo anche aspetti sorprendenti.
Perché Il Profumo del Destino è dedicato anche al silenzioso potere dell’olfatto e a come sia molto più presente nella storia (e nelle nostre vite) di quanto crediamo.
Non solo l’olfatto è capace di risvegliare in noi emozioni sepolte in tutta la loro intensità, ma può cambiare le nostre vite, decidendo delle nostre passioni e dei nostri smarrimenti, e in ultimo delle nostre scelte.
Perché ne parli proprio tu?
Da tempo sono appassionata dei misteri e delle meraviglie dell’olfatto. Ho cominciato studiando la sua interazione con il gusto nel 2012, e ho pubblicato Oli essenziali n cucina per Tecniche Nuove.
Non ho mai smesso di studiare, e ho concentrato la mia attività di copywriter per il wer sui profumi di nicchia da diversi anni ormai, tant’è che a fine 2021 ho pubblicato per Harper Collins Atlante degli Odori ritrovati, un libro su olfatto e memoria.
È stato allora che, nella grande mole di testi che ho consultato, mi sono imbattuta in una serie di storie magnifiche di persone famose a cui un profumo ha cambiato la vita e mi è venuta voglia di raccontarle.
La prima stagione
È composta di 4 puntate, uscita tra marzo e aprile 2023, e in ogni puntata ospita diversi esperti del mondo dei profumi:
- Maria Antonietta di Francia – con Ambra Martone
- Frida Kahlo – con Ermano Picco
- Alessandro Magno – con Nuria Du Chêne de Vère
- Kurt Cobain – con Andrea Rubini e Cristian Cavagna
La seconda stagione
È partita il 15 dicembre e si è chiusa il 21 marzo, per la Giornata del Profumo, esattamente un anno dopo la sua prima puntata e racconta 8 storie tutte nuove:
- Napoleone Bonaparte – con Luca Maffei
- Marilyn Monroe – con Renata Gorreri
- Madame Du Barry – con Francesca Bianchi
- Charles Baudelaire – con Meo Fusciuni
- The Rolling Stones – con Marianna Arca
- Oscar Wilde – con Filippo Sorcinelli
- Cleopatra – con Anna D’Orrico
- Elisabetta I d’Inghilterra – con Mariaceleste Lombardo e Antonio Alessandria
La puntata speciale
****
Fonti non confermate sostengono che tra l’autunno e l’inverno potrebbe arrivare una nuova stagione 😉
Hai fatto tutto da sola?
Quasi tutto: ho ideato, scritto e letto tutte le puntate, ma il sound design è opera di Davide Sardo e le musiche sono opera di Purple-planet.com.
Senza contare le magnifiche voci di Laura Gaetano e Tommaso Fortunato che hanno dato vita a molti di questi personaggi e ai loro comprimari.
Dove posso ascoltarla?
Praticamente dappertutto: